La Community italiana dei Tre Investigatori

Le Attrezzature dei Tre Investigatori

I Tre Investigatori non sono solo un gruppo di amici che si serve di intuizione e coraggio per risolvere i misteri a cui sono sottoposti. Usano anche una strumentazione personalizzata ad hoc che li rende ancora più efficenti e in grado di far fronte a qualsiasi esigenza. In questa sezione sono presenti tutte le invenzioni e tutti gli espedienti realizzati dai Tre Investigatori!!!

  • Biglietto da visita dei 3 Investigatori

    Inventore: non specificato

    Una delle primissime trovate di Jupiter desideroso di pubblicizzare la propria agenzia di investigazione.

    ???

    Con il fine di attirare più attenzione possibile il design del biglietto da visita era molto semplice ma di grandi impatto, con in risalto i 3 Punti interrogativi, marchio dei Tre Investigatori. Sovente le persone che avevano per mano il biglietto spinti dalla curiosità chiedevano ai Tre Investigatori il significato dei punti interrogativi.

  • Camera oscura

    Inventore: non specificato

    Collocata in un angolo della roulotte usata per sviluppare le foto dei Tre Investigatori nello svolgimento dei loro casi. Considerata dai Tre Investigatori una sorta di gioiello, visto che di solito le camere oscure erano esclusivamente appannaggio di studi fotografici.

  • Collegamento da fantasma a fantasma

    Inventore: Jupiter Jones

    Uno degli stratagemmi più funzionali e geniali di cui potevano disporre i Tre Investigatori. Consisteva in una sorta di passa parola con la quale i Tre Investigatori potevano cercare, trovare, identificare, oggetti o persone per un vastissimo raggio di azione. Ognuno dei Tre Investigatori telefonava a 5 amici che non si conoscevano tra loro e questi 5 ragazzi a loro volta alzavano la cornetta per riferire il messaggio originale ad altri 5 ragazzi e così via. In questo modo in men che non si dica il messaggio raggiungeva quasi tutti i quartieri non solo di Rocky Beach ma dell'intera Los Angeles e California. I ragazzi a cui era trasmesso il messaggio venivano chiamati "fantasmi" in quanto potevano ricercare le informazioni richieste senza dare troppo nell'occhio.

  • Entrata Rossa

    Inventore: non specificato

    Situata nello steccato nella parte opposta all'ingresso, riconoscibile dai dipinti di artisti di Rocky Beach, in particolare un cane durante l'incendio di San Francisco del 1906, che fa scattare il meccanismo per l'entrata segreta che passando dietro scatoloni di merce arriva al Quartier Generale.

  • Entrata Verde

    Inventore: non specificato

    Dallo steccato, arriva in pochi passi passando tra la merce al laboratorio all'aperto.

  • Gessi colorati

    Inventore: Jupiter Jones

    Per eseguire al meglio le proprie indagini, i Tre Investigatori sono dotati di 3 gessi colorati, bianco per Jupiter, blue per Pete e verde per Bob. I gessi vengono usati quando per le investigazioni i tre ragazzi devono separarsi e servono per tenere traccia degli spostamenti fatti. Quando uno dei Tre Investigatori vede un punto interrogativo o una freccia di uno dei tre colori, sa che uno di loro è passato di lì, che quel punto riveste una certa importanza o vi sono scritte indicazioni per proseguire.

  • Periscopio

    Inventore: Jupiter Jones

    Istallato nel Quartier Generale per monitorare il piazzale della Bottega del Recupero. Utilissimo per spiare persone poco raccomandabili o per non farsi trovare da Zia Matilda che sicuramente avrebbe propinato ai Tre Investigatori qualche lavoretto di fatica.

  • Punti interrogativi

    Inventore: Jupiter Jones

    I Punti interrogativi rivestono grande importanza per i Tre Investigatori. Oltre ad essere il loro marchio ufficiale, in quanto il simbolo universale per identificare questioni irrisolte, enigmi indecifrabili, domande senza risposta, i punti interrogativi sono il simbolo usato con i gessi colorati per porre l'attenzione dei Tre Investigatori su un determinato luogo o punto importante ai fini di un indagine.

  • Ricetrasmittenti

    Inventore: Jupiter Jones

    Inventati da Jupe erano dei congegni di facilissimo utilizzo se i Tre Investigatori dovevano separarsi per le loro investigazioni. Era uno strumento di dimensioni relativamente piccole che una volta acceso mostrava una spia rossa che trasmetteva la propria posizione alle altre trasmittenti. Ogni trasmittente era dotata di un indicatori che rilevava il punto da cui era lanciato il segnale della altre trasmittenti accese. Quando ci si avvicinava a un altra trasmittente la spia rossa lampeggiava sempre più forte. In caso di pericolo gli Investigatori attraverso un piccolo microfono potevano comunicare tra loro spesso usando parole d'ordine tipo "Aiuto!".

  • Telefono

    Inventore: non specificato

    Pagato con i risparmi dei 3 Investigatori è uno strumento utilissimo. Jupe poi ha anche apportato una modifica usando degli altoparlanti per permettere a tutti e non solo a chi alza la cornetta di poter prendere parte alla comunicazione. Quando il telefono squilla e nessuno è presente nel Quartier Generale, una spia rossa lampeggiante inizia a lampeggiare da sopra il tetto della roulotte avvertendo i Tre Investigatori.

  • Tre Facile

    Inventore: non specificato

    Un enorme portone che sembra accatastato tra pile di merci invece conduce alla caldaia che comunica con la roulette.

  • Tunnel 2

    Inventore: non specificato

    Una botola stretta e lunga che da sotto la roulette spunta fino al laboratorio all'aperto, passando sotto la pila di oggetti invenduti. E' una delle entrate più usate dai Tre Investigatori.

  • Uscita d'emergenza

    Inventore: Jupiter Jones

    Il tettuccio scorrevole della roulotte. Usato solo per le emergenze e o in caso di "assedio" delle altre uscite.

  • Walkie Tolkie

    Inventore: Jupiter Jones

    Negli anni 60 quando i libri vennero scritti questi apparecchi elettronici erano una vera rarità. Ma l'ingegno di Jupiter munì comunque i Tre Investigatori di questi efficienti strumenti di comunicazione anche se l'apparecchiatura di Jupiter poteva funzionare solo per un limitato raggio di azione, ed era anche ingombrante. Fu proprio Jupiter a crearli smontando e ricomponendo transistor e altro materiale da oggetti invenduti della Bottega del Recupero.

Il punto interrogativo è il simbolo universale dell'ignoto. Siamo preparati a risolvere ogni puzzle, indovinello, mistero o enigma che ci viene sottoposto.
Jupiter Jones
Investigatore Capo