Dove è situata Rocky Beach, in California?

Crediamo che questa sia subito una delle prime domande che possono saltare alla mente ai lettori: sapere dove è localizzata la fantomatica cittadina di Rocky Beach sede dell'agenzia dei Tre Investigatori, della Bottega del Recupero e di molti altri luoghi chiave per la avventure di Jupe, Pete e Bob. Ovviamente si tratta di una cittadine fittizia ideata da Robert Arthur ma molti appassionanti nel corso degli anni hanno provato a immagine, mappe alla mano, una possibile "location" di Rocky Beach. sul sito T3I ad esempio hanno espresso questa supposizione (come evidenziato nella mappa allegata): Robert Arthur ha semplicemente chiamto Rocky Beach una zona di Los Angeles reale da cui ha tratto spunto. In alcuni libri viene detto che Rocky Beach è a circa 15 km da downtown Los Angeles mentre in altri volumi Rocky Beach dista 10/12 km dalle colline di Hollywood. E' ribadito inoltre, in quasi tutti i libri, che Rocky Beach è una città che si affaccia sul mare. A Los Angeles c'è poi una cittadine che si chiama Topanga Beach, che in molti siti viene presentata appunto come Rocky Beach, per via della conformazione del suo terreno. Topanga beach però dista 17 km da Hollywood e 21 km circa da Los Angeles. Tenendo presente le distanze riportate, una possibilità potrebbe essere Ocean Park, una località sul mare distante esattamente 15 km da Los Angeles e 10/12 km da Hollywood. Chi avesse suggerimenti può contattarci al nostro indirizzo di posta. 

In che periodo hanno luogo le avventure dei Tre Investigatori?

Di solito le avventure dei Tre Investigatori si svolgono durante le vacanze estive di Jupe, Pete e Bob. In alcuni casi, come nel volume "Il Diario del Marinaio" o “Il Cane Invisibile”, i Tre Investigatori svolgono i loro casi durante le vacanze di Natale. Solitamente i casi li tengono occupati per 2 settimane al massimo quindi è presumibile che un estate svolgano più casi e nell'arco di 2/3 anni si siano occupato di 30 casi. 

Che età hanno i Tre Investigatori?

I Tre Investigatori sono degli adolescenti che spesso di occupano di casi intricati che nemmeno i più grandi riescono a risolvere. In molti lettori questa cosa ha sollevato più che una domanda per sapere in realtà che età avessero Bob, Jupe e Pete. Visto che non hanno ancora la patente è molto probabile che le loro avventure sia intercorse in 2/3 anni, probabilmente dai 14 ai 17 anni. In alcuni disegni degli illustratori ufficiali i ragazzi però la loro fisionomia cambia, alcuni li ringiovaniscono mentre altri li invecchiano quel tanto che basta per non farci capire molto della loro effettiva età.