La Community italiana dei Tre Investigatori

Autori & Illustratori

Robert Arthur

autore

10/11/1909 - 02/05/1969

Creatore de "I 3 Investigatori". Nonostante sia conosciuto principalmnete per questo, il suo successo aveva radici ben profonde e radicate nei suoi precedenti come autore televisivo. Con la sua penna ha firmato 10 degli oltre 40 libri della serie, e per giudizio comune di molti appassionati, per i suoi precedenti televisivo è stato il miglior autore per la sua capacità umore, suspance e lasciare il lettore con il fiato sospeso fino a troncare il capitolo. Uno dei suoi maggiori pregi riconosciuti è la capacità di descrivere e sviluppare i comportamenti dei 3 ragazzi, ed abbellire la narrazione con descrizioni sintetiche e mozzafiato dei luoghi o dei paesaggi. Le sue conoscenze investigative sono molto buone, e si nota dalla descrizione degli indizi e la loro concatenazione della narrazione grazie a cui riesce a catturare l'attenzione dei lettori.

Vai al sito


William Arden

autore

15/01/1925 - 01/08/2005

Il primo successore di Arthur della saga, dopo la morte di quest'ultimo. Conosciuto anche sotto altri pseudomini tra cui Michael Collins e Dennis Lynds con cui ha firmato oltre 80 libri e 200 novelle sempre a sfondo fantastico toccando temi come misteri, intrighi ecc… per oltre 40 anni. Dopo alcune esperienza come editore si traferì in California per scrivere a tempo pieno romanzi. Autore di 14 degli oltre 40 libri de "I 3 Investigatori", debutto con "La Miniera abbandonata", cercando di ricalcare fedelmente il tipo di narrazione di Arthur. Con il tempo ha impresso uno stile più personale alle storie narrate.

Vai al sito


M(ary) V. Carey

autore

19/05/1925 - 27/05/1994

L'unica autrice femminile della saga. Prima di firmare le storie de "I 3 Investigatori" ha collaborato con la Walt Disney lavorando tra le altre cose alla stesura di Mary Poppins e La Spada nella Roccia". Come Arden nei suoi primi lavori cercò di render omaggio a Arthur cercando di non modificare lo stile della narrazione e della descrzione anche se strada facendo incentrò molto del suo impegno pià che nello sviluppo dei personaggi nella sua passione del paranormale firmando alcuni dei libri pià "macabri" della serie come il "Canto del Serpente" e "Lo Specchio Incantato".

Vai al sito


Nick West

autore

12/08/1911 - 30/11/2003

Autore di soli 2 libri della serie de "I 3 Investigatori", conosciuto anche sotto lo pseudonimo di Kin Platt. Autore radiofonico e teatrale di successo, partecipo anche alla sceneggiatura di alcumi fumetti tra cui "Capitan America" in cui si distingueva per le capacità di umorista. Passato a il servizio militare nella seconda guerra mondiale fu autore di alcuni importanti cartoni di Hanna-Barbera come i Flintstone e i Jetsons. Dopo queste esperienze iniziò a scrivere libri per adolescenti ritornado di tanti in tanto alle origini firmando alcune sceneggiature per la DC Comics. Fedele allo stile di Arthur nel libro "Il Drago Raffreddato", cambiò stile dando freschezza alla storia ne "Il Leone Nervoso".

Vai al sito


Harry Kane

illustratore

-

Nonostante non vi siano cenni biografici su questo autore che molto probabilmente agiva sotto pseudonimo per le sue illustrazioni, alcune fonti lo davano residente a New York ed autore di nota fama. Il primo illustratore della saga de "I 3 Investigatori", che ha arricchito donando ai personaggi creati da Arthur il solido background con cui i primi lettori hanno visualizzato Jupiter, Pete e Bob. Le seu illustrazioni ricalcano in modo perfetto le descrizioni dell'autore con cui ha lavorato in perfetta armonia, tanto che il nome Harry appare spesso nei personaggi secondari della serie come tributo di Arthur al talento di Kane. I suoi disegni sono ricchi di particolari.

Vai al sito

Opere


Jack Hearne

illustratore

-

Jack R. Hearne fu un illustratore di fumetti durante gli anni 40. Nel corso della sua lunga carriera gli vennero commissionati molti lavori e cover di fumetti di successo come "Dick Cole", "Bull's Eye Bill" da parte della Novelty Comics una delle più grandi case editrici del tempo. Successivamente spostò il suo interesse presso i Magazine e l'arte pubblicitaria. Rispetto ai suoi primi due predecessori Kane e Vebell il modo di disegnare i Tre Investigatori era caratterizzato da dettagli ricercati e soleva immaginare i protagonisti come ragazzi a differenza di Kane che li illustrava quasi come adulti. Viceversa amava dare immagine ai protagonisti, come Vebell, con espressioni di stupore o paura sul volto. Per la serie dei Tre Investigatori firmò le cover e le illustrazioni interne di libri come "Il Bosco delle Streghe", "Il Mostro della Montagna", "Una strana eredità", ed il "Diario del Marinaio".

Vai al sito

Opere


Herb Mott

illustratore

-

Nato e cresciuto in New Jersey, il suo interesse per l'arte fu evidente da subito anche se come passione e non come lavoro. La molla che lo consacrerà a forme espressive scattò durante la seconda guerra mondiale e da lì inizio la sua professione collaborando in qualità di illustratore a New York per magazine, libri e nel campo pubblicitario diventando in breve tempo un autore di fama internazionale. Attualmente è membro, dal 1952, della National Society of Illustrators. Nel 1956 divenne membro di un team commissionato a rappresentare attraverso illustrazioni scene per la U.S. Force, lavoro che lo occupò per oltre 20 anni. Negli anni 90 spostò i suoi interessi al Western collaborando per questo settore alla pubblicazioni di libri e storie sui nativi americani. Esibisce ancora oggi i suoi lavori alla Traditions Gallery a Toas nel New Mexico. Per i Tre Investigatori si occupò dell'illustrazioni interne del libro " Il Sosia di Jupiter", ovvero l'ultimo libro illustrato internamente. Il suo lavoro per la serie mostrava i giovani protagonisti più come caricature e le sue cover apparivano meno vibranti degli artisti che lo precedettero.

Vai al sito

Opere


Robert Adragna

illustratore

-

Vai al sito

Opere


Roger Hall

illustratore

-

Vai al sito

Opere


Il punto interrogativo è il simbolo universale dell'ignoto. Siamo preparati a risolvere ogni puzzle, indovinello, mistero o enigma che ci viene sottoposto.
Jupiter Jones
Investigatore Capo