-
Titus Andronicus Jones - Zio di Jupiter e proprietario della
E' il proprietario della "Bottega del Recupero" e come tale quasi sempre in giro con il camioncino della ditta alla ricerca di affari per la propria attività di rigattiere.
Assiduo frequentatore di aste, e fiuto ineffabile per comprare oggetti a volte strambi in case prossime alla demolizione, salvo poi rivenderli con proficui guadagni.
Molti degli oggetti che riporta sono anche danneggiati o in disuso per cui assolda i ragazzi come riparatori e restauratori.
Animo gentile, porta spesso con se nei suoi viaggi i tre amici che sprona a mandare avanti la propria attività con moderazione essendo all'oscuro dei pericoli a cui a volte incorrono.
-
Matilda Jones - Zia di Jupiter
Gestisce con pugno di ferro la Bottega del Recupero quando Titus Jones è in giro ad acquistare merce.
Dai modi particolarmante sbrigativi, ha l'ossessione di non poter vedere i ragazzi starsene con le mani in mano e quindi ogni qualvolta gli capitano a tiro gli affida lavoretti anche noiosi, che poi ricompensa sempre con gustosi panini o sontuose merende.
I suoi manicaretti sono sempre apprezzati.
E' sempre molto ansiosa verso Jupiter e i ragazzi e le sue raccomandazioni sono sempre motivo di sorriso tra i ragazzi.
-
Hans - dipendente della Bottega del Recupero
Vivendo con suo fratello nei pressi della Bottega del Recupero, viene spesso chiamato ad aiutare i Tre Investigatori, anche solo per un semplice passaggio con il furgoncino della ditta.
Assieme a suo fratello però più volte salvato da situazioni a rischio i ragazzi.
-
Konrad - dipendente della Bottega del Recupero
Vivendo con suo fratello nei pressi della Bottega del Recupero, viene spesso chiamato ad aiutare i Tre Investigatori, anche solo per un semplice passaggio con il furgoncino della ditta.
Assieme a suo fratello però più volte salvato da situazioni a rischio i ragazzi.
-
Alfred Hicthcock - amico dei Tre Investigatori
Persuaso da una grande interpretazione di Jupiter Jones che lo impersonificava da giovane in modo magistrale, fu l'artefice del loro primo caso.
Da lì in poi strinse una collaborazione con i ragazzi che incaricò di altri diversi casi o se ne fece promotore verso amici.
Alla fine di ogni caso i 3 Investigatori sono soliti presentarsi dal noto regista per fargli esaminare il fascicolo del caso risolto su ricompensa di una breve introduzione firmata da lui stesso.
-
Worthington - Autista personale dei Tre Investigatori
E' l'autista a disposizione dei 3 Investigatori dalla concessionaria di auto da cui Jupiter vinse il primo premio.
Guida un Rolls Royce nera placcata in oro, e nel corso della miriade di avventure de 3 ragazzi svariate volte è chiamato in causa.
Non solo è il loro autista, ma è lieto di potersi considerare il 4° investigatore e nutre verso i ragazzi un forte sentimento di amicizia e simpatia.
-
Skinny Edmund Norris - bulletto di quartiere
L'arcinemico di Jupiter in particolare e de "I 3 Investigatori" in generale di cui è geloso dei successi e vuole intralciarne sempre e comunque le ricerche.
Ama apparire superiori agli altri ragazzi per il semplice fatto di essere ricco, provvisto di una spider blu e di tirapiedi scrocconi, ma in realtà ignorato da quasi tutti.
-
Samuel Reynolds - capo della polizia di Rocky Beach
Nonostante gli scetticismi iniziali verso i ragazzi con il proseguio dei casi da loro risolti si convince delle doti dei 3 Investigatori.
Benchè tenti di farli desistere dal compieri peripezie pericolose, garantisce spesso per loro.
-
Huganay - ladro internazionale di opere d'arti
Conobbe i ragazzi a casa di Fentriss dove arrivò tardi per poter prendere il pappagallo.
Stette allora alle calcagna di Claudius e de "I 3 Investigatori" che lo condussero al luogo dove era celato il quadro di valore ma si vide depredare del dipinto nascosto in un tubo da Pete e Jupiter.
Sconfitto fece ritorno in Europa ma prima contattò "I 3 Investigatori" invitandoli ad unirsi a lui in Europa alla "mala" dato il loro talento negli enigmi.
-
Signor Andrews - giornalista e padre di Bob
Nelle vicende dei 3 Investigatori i suoi ruoli sono di secondo piano, ma offre molte volte spunti interessanti a suo figlio e agli altri ragazzi per risolvere i dilemmi che si presentano nei loro bizzarri casi.
Riveste un ruolo principale solo nel "Fantasma Verde" come valido aiuto nella ricerca degli scomparsi Pete, Bob e Chang.
-
Al Crenshaw - padre di Pete e camerman per gli studios Hollywoodiani
Cerca di tramandare con successo la sua passione al figlio Pete e non disdegna mai di raccontargli aneddoti su personaggi, fatti o tecniche del suo lavoro che molto spesso sono utilissimi ai 3 Investigatori nella risoluzione dei loro casi.
Riveste molta importanza nel caso dell'Isola dello Scheletro in quanto impegnato sull'isola come cameraman facendo anche da lascia passare per i ragazzi.
Partecipa all'avventura salvando i ragazzi alcune volte da brutte situazioni.
-
Henry Barrister - professore universitario a Ruxton
Nel suo lavoro e con la sua passione per i culti esoterici, che lo portarono a viaggiare per tutto il mondo e a scrivere numerosi libri in merito, inizi² a tenere d'occhio la Societ del Cerchio Inferiore capeggiata dai truffatori Dottor Shaitan e Hugo Ariel e i suoi componenti creduloni come Patricia Osborne.
Inizi² ad interessarsi sempre di più alla societ segreta, spiando le loro mosse e le loro riunioni e facendo resoconti finanziari sulle "vittime".
Proprio per questo motivo venne sorpreso dai Tre Investigatori a casa Jaminson nel mentre origliava ad una riunione della societ , dandosi alla fuga.
Perseguendo il proprio lavoro si present² poi a casa Jamison, sotto il falso nome di Bentley per fare da domestico al fine di restare sempre il più possibile vicino a Pat Osborne e Hugo Ariel.
Nutrendo dei dubbi su di lui, i Tre Investigatori iniziarono a prendere informazioni sul fantomatico Bentley di cui andarono a controllare il domicilio a Santa Monica scoprendo le sue carte.
Bentley spar¬ ma continu² a tenere d'occhio la casa a Torrente Canyon in cui la societ si riuniva ed in un occasione salv² la vita a Jupiter quando Max gli spar² dietro con il fucile.
Non comparve più fino a che Jupe non cerc² Barrister per esorcizzare la meledizione scagliata alla signora Osborne.
A quel punto Barrister arriv² a casa Jamison con Mara, la zingara dai prodigiosi poteri, e si rivel² ai Tre Investigatori e Allie Jamison.