Titolo originale: The Mystery of Monster Mountain
scritto da M(ary) V. Carey
anno di pubblicazione italiana 1973
prezzo di copertina 89 lire
143 pagine
albo n° 89 della collana "il Giallo dei Ragazzi"
Hans e Konrad decidono di fare una sorpresa alla cugina che non vedevano da anni, Anna Schmid portandosi dietro per l'occasione i Tre Investigatori. Raggiunta la città di Sky Village nel cuore delle Sierras però vengono accolti con freddezza dalla cugina e dal neo marito di lei Joe Havemayer, un uomo che desta qualche sospetto ai fratelli bavaresi che incaricano i ragazzi di tenerlo sott'occhio.
Alla pensione che dirigeva Anna alloggiano anche un ometto strano, il Signor Smathers e un fotografo di animali selvatici. Joe sparisce ogni giorno inoltrandosi in montagna con un fucile lanciasiringe, e sta costruendo una piscina, a detta dei più inutile che in realtà è una gabbia per contenere il Mostro della Montagna. Non solo, Anna diventa ogni giorno più nervosa, irrisconoscibile dai parenti, e ai Tre Investigatori che iniziano a tenere d'occhio anche lei oltre al marito.
In breve Jupe scopre che Joe non è altro che un truffatore che ha rapito la vera Anna e l'ha sostituita con sua moglie, identica alla cugina di Hans e Konrad per rubargli soldi. Jupe capisce Joe cerca di estorcere alla vera Anna l'ubicazione della chiave per la cassetta di sicurezza in banca e allora parte con i fratelli bavaresi proprio per liberarla quando nel frattempo scoppia un incendio doloso che rischia di ucciderla.
Con l'intervento del Mostro della Montagna riescono a liberare la cugina Anna e smascherare il piano criminale dei due truffatori.