Titolo originale: The Mystery of the Invisible Dog
scritto da M(ary) V. Carey
anno di pubblicazione italiana 1975
prezzo di copertina 111 lire
143 pagine
albo n° 111 della collana "il Giallo dei Ragazzi"
Felton Prentice è un mecenate d'arte che vive solo a Paseo Place e chiede l'intervento dei Tre Investigatori perchè da qualche tempo un'ombra entra in casa sua e muove le sue cose.
Jupiter da subito intuisce che a muovere le cose è la signora Bortz, direttrice del condominio, una donna molto curiosa che sa tutto di tutti gli abitanti della casa-albergo.
Ma l'ombra compare nuovamente, quindi i Tre Investigatori scopriranno che è Sonny Elmquist, un giovane un po strano, a uscire dal suo corpo con la meditazione per girovagare nel quartiere.
Nel frattempo a Paseo Place accadono fatti strani: il signor Prentice viene derubato di un opera d'arte, un Bracco di cristallo, con il ladro che braccato dalla polizia si rifugia nella Chiesa di San Guida, davanti Paseo Place. Il ladro, alle strette e circondato dalla polizia escogita un geniale stratagemma per nascondersi e si finge statua per disorientare la polizia che se ne va dal posto.
Il giorno dopo, di notte, nella chiesa Jupiter vede una luce, esce a indagare e scorge vicino all'altare il fantasma del vecchio sacerdote morto. Nel frattempo viene colpito dal ladro che fugge dalla chiesa.
Jupiter inizia a credere che il ladro sia un abitante di Paseo Place, perchè nel frattempo accadono fatti strani che tolgono di mezzo di abitanti della casa.
Il ladro infine invia una richiesta di riscatto al signor Prantice, che accetta di pagare la somma pattuita per riavere indietro l'opera d'arte ma Jupe scopre dove è nascosto il Bracco e assieme a Pete, Bob, Prentice e la polizia tende una trappola al ladro che risulta essere il signor Murphy, un inquilino della casa.