Titolo originale: The Mystery of the Dead Man's Riddle
scritto da William Arden
anno di pubblicazione italiana 1974
prezzo di copertina 103 lire
141 pagine
albo n° 103 della collana "il Giallo dei Ragazzi"
Alla morte di Dingo Towne, viene reso noto il suo testamento che anzichè nominare eredi il nipote Billy e la figlia Nelly, tramite una serie di indovinelli, indice una caccia al tesoro per far si che il vincitore abbia in premio la propria eredità.
Il vecchio Dingo, nativo dell'Australia ma residente a Rocky Beach da quasi 20 anni era considerato un eremita squattrinato ma in vita aveva guadagnato una fortuna.
Il suo testamento venne pubblicato sul Rocky Beach Herald per cui la famiglia di Dingo, timorosa che altri potessero mettere le mani sull'eredità del vecchio incaricarono i Tre Invetisgatori di risolvere gli indovinelli del morto.
Sulle tracce del tesoro non vi erano però solo curiosi, ma anche una coppia di fratelli inglesi, parenti alla lontana di Dingo, Cecil e Winifred Percival oltre a Skinny Norris, l'arcinemico dei Tre Investigatori.
Jupiter, Pete e Bob riescono a decifrare tramite il gergo rimato e risolvere gli indovinelli, sfuggendo ai fratelli Percival, boicottati da Norris e traditi da Roger Callow, il fidanzato di Nelly, nonchè avvocato di Dingo che in realtà era uno spietato cacciatore di dote che aveva contratto debiti di gioco.
I Tre Investigatori riusciranno a trovare l'eredità di Dingo e smascherare l'avvocato Callow, aiutando Nelly e Billy a entrare in possesso dei gioielli lasciati dal vecchio.