Titolo originale: The Mistery of the Dancing Devil
scritto da William Arden
anno di pubblicazione italiana 1976
prezzo di copertina 125 lire
140 pagine
albo n° 125 della collana "il Giallo dei Ragazzi"
Nel quartiere di Pete sono incominciati degli strani furti. I Tre Investigatori iniziano le loro indagini e ben presto scoprono un ladro che sta cercando di recuperare un astuccio nero che aveva smarrito in un incidente stradale qualche giorno prima.
I Tre Investigatori seguono il ladro e riescono a scoprire che è alla ricerca di una statua raffigurante il Diavolo Danzatore del Gran Khan dell'Orda d'oro. I ragazzi si imbattono anche nello spirito del Diavolo Danzatore che più volte appare e li spaventa.
Nel frattempo il ladro è ancora alla ricerca della statua che è al centro di un affare internazionale tra la Cina, che la rivuole, ed il proprietario, il magnate H.P. Clay. I ragazzi giungono a casa Clay e fanno la conoscenza con il figlio Jim che accortosi del furto della statuetta è deciso a recuperarla con l'aiuto dei Tre Investigatori, assieme ad Andy, un girovago.
Giungono così da un rigattiere che ha venduto la statua ad un mercante d'affari senza scrupoli di nome Jason Wilkes. I Tre Investigatori e Jim pedinano Wilkes ma vengono scoperti, Jim rapito ed i ragazzi imprigionati nella cantina di una casa a ridosso di un canyon.
I ragazzi vengono liberati dal padre di Jim e dal signor Chang e si mettono sulle tracce della statua, del mercante e del figlio del mecenate. Una volta acciuffato Wilkes, appare nuovamente il Diavolo Danzatore che distrugge la statua e scompare. Il gruppo quindi si concentra sul salvataggio di Jim, che Jupe riesce a smascherare come l'impersonificatore del Diavolo Danzatore e la mente dietro la truffa della statua del Gran Khan dell'Orda d'oro.