Titolo originale: The Mystery of the Magic Circle
scritto da M(ary) V. Carey
anno di pubblicazione italiana 1978
prezzo di copertina 147 lire
0 pagine
albo n° 147 della collana "il Giallo dei Ragazzi"
I Tre Investigatori trovano un lavoretto estivo alla casa editrice Amigos Press che in quei giorni riceve il manoscritto della memorie di una vecchia attrice che vive da quasi 30 anni come un eremita nella sua villa di Malibu.
Una sera rimangono a fare gli straordinari e vengono sorpresi da un incendio alla Amigos Press, che serve da depistaggio ai ladri per rubare nel palazzo accanto le bobine dei vecchi film della stessa attrice.
Lo stesso manoscritto viene poi rubato dalla casa del proprietario della casa editrice che assume i Tre Investigatori affinchè risolvano il caso.
I ragazzi scoprono che l'attrice, Madeline Bainbridge è una strega dell'Antica Religione, seguace degli insegnamenti di Simon Mago e aveva fondato una congrega che officiava riti propiziatori nella sua villa. Dopo la tragica morte del suo fidanzato, Madeline sciolse la congrega e sparì dalla scene pubbliche, incaricando, dopo 30 anni di silenzio, il suo ex autista e ora manager di vendere i suoi film e le sue memorie.
Jupiter, Pete e Bob nelle loro investigazioni riescono a ricostruire il passato di Madeline e sventare le macchinazioni del suo manager, aiutato di un ex membro della congrega, per estorcere denaro alla casa editrice ed all'emittente tv che aveva acquistato le bobine del film.