Titolo originale: The Secret of the Haunted Mirror
scritto da M(ary) V. Carey
anno di pubblicazione italiana 1974
prezzo di copertina 96 lire
139 pagine
albo n° 96 della collana "il Giallo dei Ragazzi"
Durante un tentativo di furto a casa della Signora Darnley i Tre Investigatori cercano di fermare il ladro, ma non ci riescono. La signora Darnley allora, amica di Worthington li fa entrare in casa e gli mostra la sua collezione di quadri tra cui svetta quello di Chiavo, da tutti professato magico.
Giunge a casa Darnley il senor Santora, che si professa essere l'ultimo discendente di Chiavo e ne vuole entrare in possesso raccontando alla signora e ai ragazzi la maledizione che grava sullo specchio. Poco dopo dallo Specchio appare il fanstasma di Chiavo mettendo in agitazione la padrone di casa e i Tre Investigatori che però riescono a capirne il mistero.
Ovvero lo specchio non è magico ma contiene al suo interno un segreto che può cambiare le sorti di una piccola repubblica di nome Ruffino. Santora non è altro che il nipote del presidente in carica che deve difendersi dagli intrighi dei suoi avversari politici rappresentati da Juan Gomes, un criminale senza scrupoli.
Gomes per avere il quadro rapisce il nipote di Lady Darnley, Jeff, ma Jupiter riesce a scoprire il suo nascondiglio e poi incastrarlo, salvando la repubblica di Ruffino.